ROSSO DI MONTALCINO DOC

POGGIO DI SOTTO ROSSO
2018

Un clima estivo relativamente fresco ha favorito una maturazione più lenta rispetto all’andamento degli ultimi anni. La vendemmia è iniziata il 12 settembre e si è conclusa il 4 ottobre. Data la graduale maturazione dei grappoli, la vendemmia si è ripetuta fino a tre volte nello stesso vigneto. Molto generoso nell’aroma fresco e fruttato, con eleganti note erbacee mediterranee. L’ottimo equilibrio tra freschezza acida e morbidezza tannica ne fa un Rosso dalla beva agile e vivace, sorretta da una struttura sapida e da una lunghezza vigorosa. La sua forza d’animo prelude ad una notevole longevità.

Leonardo Berti, Winemaker

Scarica la scheda tecnica
Premi e riconoscimenti
Wine Advocate
95
Poggio di Sotto

Poggio di Sotto Rosso prende vita dopo due anni di affinamento in legno in quanto tutto il potenziale viticolo della tenuta può dar origine a vini atti a Brunello di Montalcino. È solo dopo questo periodo di affinamento che alcune botti vengono riclassificate a Rosso.

Le vigne da cui si produce questo vino sono quindi le stesse da cui viene prodotto il Brunello, di età media compresa tra 20 e 25 anni, situate tra i 200 e i 400m slm con ampia varietà di suoli. La tessitura prevalente dei vigneti è argillosa, con forte presenza di galestro, soprattutto nelle porzioni più basse. I vigneti più in alto si arricchiscono di scheletro e sostanza organica man mano che cresce l’altitudine. La vinificazione si svolge in tini troncoconici di legno ed in tini di cemento e dura non meno di un mese, a cui segue l’affinamento in botti di legno di Slavonia di 30 ettolitri di capacità per circa 24 mesi.

Poggio di Sotto