POGGIO DI SOTTO ROSSO
2020
Un clima primaverile ed estivo fresco ha favorito una maturazione lenta e graduale rispetto alle medie degli ultimi anni. Nell’ultimo mese di maturazione il clima si è ulteriormente raffrescato con piogge importanti dalla seconda quindicina di agosto che hanno fortemente caratterizzato le uve, donandogli freschezza negli aromi, acidità e piacevolezza che ritroviamo nei vini. Il Rosso di Montalcino Poggio di Sotto 2020 si presenta con un naso molto fine ed elegante, sostenuto da un aroma fresco e fruttato, con spiccate note di macchia mediterranea, tipiche delle nostre uve. L’ottimo equilibrio tra acidità e finezza tannica danno vita ad un Rosso vivace, fresco, coadiuvato da una sapidità e da una lunghezza importante, viatico di lunga vita.
Leonardo Berti, Winemaker
Poggio di Sotto Rosso prende vita dopo due anni di affinamento in legno in quanto tutto il potenziale viticolo della tenuta può dar origine a vini atti a Brunello di Montalcino. È solo dopo questo periodo di affinamento che alcune botti vengono riclassificate a Rosso.
Le vigne da cui si produce questo vino sono quindi le stesse da cui viene prodotto il Brunello, di età media compresa tra 20 e 25 anni, situate tra i 200 e i 400m slm con ampia varietà di suoli. La tessitura prevalente dei vigneti è argillosa, con forte presenza di galestro, soprattutto nelle porzioni più basse. I vigneti più in alto si arricchiscono di scheletro e sostanza organica man mano che cresce l’altitudine. La vinificazione si svolge in tini troncoconici di legno ed in tini di cemento e dura non meno di un mese, a cui segue l’affinamento in botti di legno di Slavonia di 30 ettolitri di capacità per circa 24 mesi.