POGGIO DI SOTTO BRUNELLO
2011
L’annata 2011 ha visto un andamento piuttosto regolare fino alla fine di agosto, quando le temperature hanno avuto un brusco rialzo, con pericolo di disidratazione delle uve. Le piogge di luglio hanno aiutato a preservare l’integrità dei grappoli e una severa selezione degli acini ha poi permesso di conservare in cantina allo stesso tempo l’integrità e la variabilità espressiva connaturata nelle uve della Tenuta. Il risultato è un Brunello di notevole freschezza e spessore, incisivo, di brillante complessità aromatica e profonda intensità gustativa.
Leonardo Berti, Winemaker
Il Sangiovese che origina Poggio di Sotto Brunello nasce in vigneti di 20-25 anni di età media, posti tra i 200 e i 400m slm, con suoli di varia natura: ricchi di scheletro, minerali ferrosi e sostanza organica i più alti, forte presenza di argille bianche e grigie, galestro e porzioni limose i più bassi.
La vinificazione si svolge in tini troncoconici di legno ed in tini di cemento e dura non meno di un mese, a cui segue l’affinamento in botti di legno di Slavonia di 30 ettolitri di capacità per 36 mesi. Caratteristica peculiare di Poggio di Sotto sono i lunghi e frequenti rimontaggi all’aria che accompagnano tutta la fase di macerazione delle uve. Tale pratica enologica permette di estrarre in modo omogeneo ma intenso profumi, struttura e trama tannica. La setosità dei tannini, la verticalità gustativa e l’intrigante retrogusto finale sono assicurati dall’eccellente qualità delle uve, requisito imprescindibile. Le note olfattive di frutta rossa e piccoli frutti neri, floreali con viola, mammola e richiami agrumati si arricchiscono in aromi legati al tabacco, caffè, cacao e pellame, trascorsi del lungo affinamento in legno.