POGGIO DI SOTTO BRUNELLO
2018
Annata più fresca ed umida rispetto all’andamento generale degli ultimi anni. La vendemmia è iniziata il 12 settembre e si è conclusa il 4 ottobre. La raccolta è stata molto diversificata, con vendemmie ripetute anche in tre passaggi per consentire ai grappoli di raggiungere la perfetta maturazione. In pienezza, nel segno dell’espressione classica dei vini Poggio di Sotto, è questa versione di Brunello, seppur frutto di un’annata che per caratteristiche di campagna e per ritmo di affinamento si è distinta più per finezza ed eleganza che per muscolarità.
Leonardo Berti, Winemaker
Il Sangiovese che origina Poggio di Sotto Brunello nasce in vigneti di 20-25 anni di età media, posti tra i 200 e i 400m slm, con suoli di varia natura: ricchi di scheletro, minerali ferrosi e sostanza organica i più alti, forte presenza di argille bianche e grigie, galestro e porzioni limose i più bassi.
La vinificazione si svolge in tini troncoconici di legno ed in tini di cemento e dura non meno di un mese, a cui segue l’affinamento in botti di legno di Slavonia di 30 ettolitri di capacità per 36 mesi. Caratteristica peculiare di Poggio di Sotto sono i lunghi e frequenti rimontaggi all’aria che accompagnano tutta la fase di macerazione delle uve. Tale pratica enologica permette di estrarre in modo omogeneo ma intenso profumi, struttura e trama tannica. La setosità dei tannini, la verticalità gustativa e l’intrigante retrogusto finale sono assicurati dall’eccellente qualità delle uve, requisito imprescindibile. Le note olfattive di frutta rossa e piccoli frutti neri, floreali con viola, mammola e richiami agrumati si arricchiscono in aromi legati al tabacco, caffè, cacao e pellame, trascorsi del lungo affinamento in legno.